L’ inbound marketing si basa principalmente sul nostro potere d’attrazione.
Le regole per una valida attrazione sono legate all’utilizzo di contenuti adeguati e strumenti idonei.
Per attirare utenti potenziali effettivamente interessati ai nostri prodotti o servizi vanno utilizzati
- SEO/SEM
- Social media strategy
- Infografiche
- Blog
- White paper
- Video
- Webinar
5 stadi per produrre un ROI misurabile
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IL SITO WEB VA MANTENUTO E SVILUPPATO
Pare ovvio, ma in molti casi non lo è.
Eppure oggi più che mai un sito web efficace è il vero e proprio HUB per il marketing online e per la generazione di LEAD, cioè di contatti qualificati ed idonei ad essere trattati.
Per attirare utenti e aumentare il tempo di permanenza, il sito dev’essere:
- Facile da navigare
- Impostato in maniera professionale
- Impostato tenendo conto delle esigenze dei motori di ricerca
- Responsive e idoneo per il mobile
- Facile da aggiornare (per farlo facilmente e costantemente)
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GENERIAMO PIU’ TRAFFICO!
Se incrementa il traffico nel sito web, cresceranno anche le opportunità di convertire visitatori in soggetti interessati (LEAD) e poi i lead in clienti. Come?
2.1. Usiamo i Blog
Creiamo articoli che interessino i nostri clienti tipo, avendo così più chance di essere trovati.
Un blog aumenta il traffico del sito del 55%.
2.2. Ottimizziamo la strategia Social Media
Se creiamo e nutriamo la nostra FANBASE in maniera adeguata, avremo ampi effetti.
Condividiamo i post del blog e coinvolgiamo i nostri followers sui social.
Ormai in gran parte del mondo oltre il 50% di chi ha un personal computer utilizza i social network.
2.3. Gestiamo la SEO
Ottimizziamo il nostro sito web utilizzando parole chiave targetizzate e costantemente creiamo contenuti originali con le parole chiave indicate.
Ricordiamo che, ad esempio negli USA, il 46% delle ricerche quotidiane sul web riguardano prodotti o servizi.
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CONVERTIAMO IL TRAFFICO IN LEAD
Si tratta di un vero e proprio processo gestionale, composto da varie fasi:
- Creiamo OFFERTE ATTRAENTI e CALL TO ACTION che siano appetibili a tutti i livelli per gli utenti potenziali
- Costruiamo LANDING PAGE che descrivano l’offerta, con un FORM che permetta di raccogliere le loro informazioni
- Una volta completato il form, l’utente avrà accesso all’offerta, riceverà un’email, ed entrerà nel CMS (content management system) direttamente.
- Posizioniamo le CALL TO ACTION nel sito per favorire lead generation e conversione.
La strategia consiste poi nel capire cosa offrire agli utenti potenziali per attrarli maggiormente.
Possiamo dividerli in 4 tipi:
- UTENTI INCONSAPEVOLI, a cui forniremo articoli sul blog, PR, paper di analisti (focus: consapevolezza)
- UTENTI INTERESSATI, a cui proporremo ebook, white paper, video introduttivi (focus: educazione)
- UTENTI CON RICHIESTE, già predisposti a webinar, podcast, brochure (focus: validazione)
- UTENTI PRONTI ALL’ACQUISTO, che vorranno subito presentazioni o demo (focus: offerta di vendita)
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CONVERTIAMO I LEAD IN VENDITE
E’ un’attività costante ed indefessa, imperniata su
- INTELLIGENCE: conosciamo quali pagine i Lead vedono e quando ritornano sul sito web
- SEGMENTAZIONE: segmentiamo i Lead in liste basate sul form compilato o su informazioni raccolte collezionando messaggi successivi
- NURTURING: sviluppiamo campagne per “nutrire” gli utenti a risalire la corrente del FUNNEL VERSO LA VENDITA
- EMAIL: mandiamo email costanti ai contatti con messaggi incentivanti
- CRM: integriamo l’attività con il CRM per sviluppare attività di vendita ulteriori (upselling, cross selling) e per iniziative promozionali specifiche.
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MISURIAMO OGNI COSA
Tra le infinite metriche che il web ci fornisce, ce ne sono alcune che sono fondamentali per misurare il successo dell’inbound marketing:
- Crescita mensile del traffico organico del sito, dei lead e delle opportunità
- Fan ed Engagement dei Social
- Generazione di Lead per contenuto, canale, iniziativa
- Percentuale di Lead rispetto ad una fonte Inbound originale
- Conversione prevista attraverso il Funnel Vendite
Per concludere
L’inbound marketing è un processo continuo.
L’approccio giusto è quello del giardiniere: attenzione costante, cura assidua, esecuzione accurata.
E’ fondamentale, per distinguersi nella folla dei competitors, presentare tutte le soluzioni con creatività ed innovazione e con un’immagine di marca distintiva.
La componente della formazione di marca online è oggi molto rilevante.
In questo modo, con una visione strategica globale associata ad un’applicazione assidua, si crea un sistema che, in maniera consistente e rapida, genera Contatti di Qualità per la nostra attività.