La fase finale del processo di Marketing delle 6 A è quella dell’Accertamento, ovvero della verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi posti e in ragione delle risorse immesse nel processo di marketing.
Siamo arrivati quindi alla verifica della bontà della nostra strategia: capiamo se gli obiettivi erano perseguibili, e se le risorse allocate hanno avuto adeguato utilizzo, ed hanno reso quanto era definito nei presupposti iniziali.

Per Accertare bisogna costruire Report.
I report sono utili per il team Marketing, ma sicuramente sono destinati a tutti gli stakeholder all’interno dell’organizzazione: dalla Proprietà/Direzione ai colleghi delle altre aree organizzative. I report devono riportare indicazioni sui principali obiettivi quantitativi assunti, e specificare le ragioni degli scarti rispetto agli stessi. La loro frequenza dev’essere al minimo trimestrale.

Dal punto di vista qualitativo, ovvero rispetto agli obiettivi di leadership di Innovazione, Qualità o Costo, la nostra scelta cade sullo strumento delle Balanced Scorecard: strumento molto rigoroso, ma che nella sua versione semplificata ha tutto quello che serve per capire se stiamo perseguendo correttamente l’obiettivo che ci siamo posti.
Le 4 prospettive (Cliente, Apprendimento/Persone, Processi, Economico-Finanziaria) prendono in esame tutte le subvariabili utili a validare la messa in azione effettiva della strategia indicata.
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