20th giu2017

Ricerche di mercato: cosa sono e perché servono.

by M2I srl

Ricerche di mercato. Ne abbiamo sentito spesso parlare, ma che cosa sono esattamente? E, soprattutto, servono?

Alcuni addirittura le considerano come una specie di “ideologia in cui credere”…

In realtà sono uno strumento utilissimo per una qualsiasi azienda che voglia fidelizzare i propri clientiampliare la propria attivitàapprodare su nuovi mercati

Perché ci permettono di conoscere esattamente ciò che i clienti desiderano o si attendono dai nostri prodotti/servizi.

Le ricerche di mercato sono lo strumento base per sgombrare il campo da congetture e intuiti e lavorare partendo da dati chiari e inequivocabili, che sono i veri motori di una elaborazione strategica di marketing qualificata e di successo.

Nell’attuale situazione economica, caratterizzata da continue e profonde evoluzioni del mercato, le ricerche assumono un ruolo vitale per le imprese, in quanto permettono di:

  • ottenere un’approfondita conoscenza del contesto economico, sociale, politico in cui si opera
  • orientare e supportare le strategie di marketing da definire
  • stimolare la creatività nell’ideazione di nuovi prodotti
  • massimizzare le opportunità di successo riducendo i rischi di impresa.

Il costante incremento del tasso di penetrazione di internet  ha reso sempre più affidabile l’utilizzo del web per effettuare ricerche di mercato, permettendo un notevole abbattimento dei costi e dei tempi di raccolta dati, con il conseguente incremento di efficacia ed efficienza.

Le web survey sono così diventate un indispensabile punto di contatto tra l’azienda e i propri clienti, sia in ambito B2B che B2C, permettendo di raccogliere in tempi rapidi e a costi ridotti informazioni specifiche sui propri prodotti, sui propri servizi, sul proprio territorio, sulla soddisfazione oppure sull’azienda nel suo complesso.

M2I, attraverso  le esperienze decennali sviluppate  in ambito web survey su diversi settori (dalla produzione al commercio evoluto, dai servizi alle istituzioni nazionali ed internazionali), è in grado di garantire il raggiungimento di un alto livello di qualità dell’analisi e di proporsi  come il partner ideale sia per indagini singole che per indagini panel o reiterate.

Le nostre dotazioni tecnologiche permettono di realizzare web survey ottimizzate per ogni tipologia di dispositivo (pc, tablet e smartphone) e con varie modalità di somministrazione (da un semplice link pubblicato sul sito o all’interno di newsletter, all’invio tramite mail con relativo tracciamento).

In sintesi, le principali caratteristiche web survey sono:

  • Economicità
  • Rapidità
  • Nessun condizionamento dell’intervistato (l’intervistato avrà la possibilità di rispondere autonomamente senza alcuna interazione con un intervistatore)
  • Possibilità per l’intervistato di rispondere quando preferisce
  • Possibilità per l’intervistato di riflettere per il tempo necessario su ogni singola domanda
  • Possibilità di utilizzo di stimoli  multimediali (immagini, filmati, …) per coinvolgere maggiormente l’intervistato e per valutare anche aspetti legati alle attività di comunicazione
  • Tassi di risposta mediamente elevati (in particolare in caso di database proprietari dell’azienda cliente).

Per saperne di più, contattaci subito. Ne parleremo insieme senza impegno!

Ritieni l'articolo interessante? Condividilo!

Comments are closed.